Manutenzione delle facciate del centro storico
E' rivolto ai proprietari, inquilini, condomini o titolari di altro diritto sull’immobile oggetto d’intervento.
Qualsiasi intervento di manutenzione e/o risanamento delle facciate degli edifici situati nella zona del centro storico è soggetto al preventivo assenso dell'Amministrazione comunale.
Le opere riguardano:
- gli interventi sulle superfici di rivestimento murario;
- gli interventi sugli elementi strutturali e/o decorativi in materiale lapideo naturale o artificiale (cornicioni, cornici, poggioli, basamenti, davanzali e soglie, gradini, pavimentazione portici, ecc.), o sugli elementi di chiusura in legno (portoni d’ingresso o carrabili, infissi, oscuri tradizionali o tapparelle) oppure sugli elementi metallici (ringhiere, inferriate, cancelli, chiusure di garage o di vetrine, pluviali o grondaie, ecc.).
L’effettivo avvio dei lavori viene autorizzato solo dopo la verifica, da parte dell’ufficio tecnico, della proposta progettuale e la valutazione delle campionature delle finiture cromatiche e di eventuali altri trattamenti delle superfici (esempio: prove di pulitura, stesura di fissativi, lavorazioni delle superfici, applicazioni di velature, etc.).
Adempimenti correlati: se per eseguire l’intervento occorre occupare, anche con strutture a sbalzo, spazi o aree pubbliche è necessario conseguire la specifica autorizzazione per occupazione suolo pubblico.
L’ufficio competente è l’ufficio Osap (Occupazione suolo e aree pubbliche) del Settore Lavori Pubblici.
Al modulo "Edifici/facciate - intervento di manutenzione delle facciate" deve essere allegata la seguente documentazione:
- relazione storica e tecnica dell’intervento,
- documentazione fotografica,
- scheda tecnica,
- modulo procura speciale,
- attestazione di versamento.
Il nullaosta a procedere con i lavori.
Il termine per la valutazione istruttoria è di 30 giorni.
L' inizio dei lavori può avvenire soltanto dopo aver ricevuto il nullaosta a procedere.
Il costo previsto è di 100 euro per diritti di segreteria; l'importo può essere pagato:
- tramite versamento presso una qualsiasi Agenzia di Intesa SanPaolo indicando il codice Ente 1010285;
- con bonifico presso qualsiasi banca, indicando le seguenti coordinate bancarie: IBAN IT 37 A 03069 12117 100000046009 - causale: 30047500 - Diritti di segreteria (manutenzione facciate).
Elenco delle strade del centro storico (cliccando sul nome della via, si aprono i relativi link)
cartella dei colori del centro storico
struttura operativa e normativa del Piano del colore
Piano del colore - criteri di intervento
Piano del colore - relazione
Precisazioni cappotti in Centro Storico
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Regolamento Edilizio, approvato con Deliberazione del Consiglio comunale n. 13 del 17/02/2020, artt. 72 e 75.
La comunicazione e i relativi allegati vanno presentati solo tramite pec all’indirizzo ediliziaprivata@pec.comune.padova.it, compilando l'apposito modulo "Edifici/facciate - intervento di manutenzione delle facciate".
Riferimenti
Unità Territoriale Sue - zona Centro storico e zona di tutela esterna al Centro storico (art. 24 Nta del Prg)
via Frà Paolo Sarpi, 2 (primo piano) - 35138 Padova
responsabile: arch. Michele Questioni, telefono 049 8204689 - email questionim@comune.padova.it
istruttore tecnico: arch. Antonella Rocca, telefono 049 8204765 - email roccaa@comune.padova.it
istruttore tecnico: arch. Silvia Rosato, telefono 0498204766 - email rosatos@comune.padova.it
istruttore tecnico: arch. Roberto Mantovan, telefono 0498204748 - email mantovanro@comune.padova.it
Ufficio Piano del colore
L'ufficio riceve in presenza su appuntamento tramite il portale iCup prenotazione appuntamenti, ogni martedì dalle ore 9:00 alle 13:00